a lezione con la Misericordia per ridurre i rischi di soffocamento da ostruzione

lezione disostruzione vie aeree 2015 - Misericordia di Poggibonsi

 

dal Corriere di Siena del 19.03.2015

Castelnuovo - si terrà lunedì 30 marzo alle ore 21 presso il Circolo Arca di Castelnuovo Berardenga la lezione gratuita di primo soccorso avente come tema la disostruzione delle vie aeree. L’iniziativa, a cura del settore formazione della Misericordia di Poggibonsi in collaborazione con la locale Misericordia, è rivolta principalmente ad insegnanti di asili nido e scuole dell’obbligo, ai genitori, ai nonni, alle baby-sitter e a tutti coloro che sono frequentemente in contatto con i bambini.
Infatti l'ostruzione delle vie aeree, evento il cui rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi o addirittura fatali, è frequente prevalentemente in età pediatrica. La partecipazione è comunque aperta e consigliata a tutti (previa iscrizione entro giovedì 26 al 347.6168112).
Da molto tempo ormai le Misericordie sono impegnate nella diffusione della conoscenza di queste semplici norme e manovre salvavita, al fine di ridurre sensibilmente nella popolazione il rischio di soffocamento da ostruzione e le sue gravi conseguenze. 
Questo perché per prevenire è necessario essere informati e formati, poiché l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio di queste manovre di disostruzione che, se ben eseguite, si rivelano salvavita.La lezione è teorico-pratica, della durata di 2 ore circa, caratterizzata da esercitazioni pratiche individuali su manichini (bambino e lattante).
“Ringrazio vivamente la Misericordia di Poggibonsi – dice il governatore castelnovino Valerio Scali - per favorire attraverso questo incontro la divulgazione di norme di primo soccorso che al giorno d’oggi dovrebbero essere conosciute da tutti. Perciò il mio invito a partecipare è rivolto non solo a chi è più o meno frequentemente a contatto con i bambini, ma è esteso a tutti indistintamente”.

Come ti salvo il bebè

lezione disostruzione vie aeree 2014 - Misericordia di Siena

 

Mini corso gratuito di primo soccorso pediatrico

DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE

a cura dell'Arciconfraternita di Misericordia di Siena

Castelnuovo - si terrà lunedì 24 marzo nel salone della Compagnia il mini corso di pronto soccorso pediatrico “Come ti salvo il bebè” che avrà per argomento la disostruzione delle vie aeree in neonati e bambini fino agli 8 anni. L’iniziativa della locale Misericordia, curata ed organizzata da esperti soccorritori della Misericordia di Siena, è rivolta principalmente a genitori e persone che sono frequentemente a contatto con bambini, ma è aperta a tutti (previa iscrizione). “Ringrazio vivamente l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena – dice il governatore Valerio Scali - per favorire la divulgazione attraverso questa lezione teorico-pratica di alcune semplici norme di primo soccorso che al giorno d’oggi dovremmo conoscere veramente tutti.
Troppo spesso l’opinione pubblica focalizza l’attenzione solo sulla necessità di un tempestivo arrivo del 118, dimenticando l’importanza di una diffusa conoscenza delle norme basilari di pronto soccorso tra la popolazione. Difatti alcune volte, e frequentemente nei casi di ostruzione delle vie respiratorie, è fondamentale la presenza in loco di persone preparate (che sappiano cosa fare) nel momento stesso in cui si verifica l’evento”.