SCREENING COLON-RETTO

  Ogni anno la USL 7, nell’ambito dei programmi di prevenzione oncologica del Servizio Sanitario Regionale, offre ai cittadini residenti l’opportunità di controllare il proprio stato di salute in modo del tutto gratuito e senza la prescrizione del medico, semplicemente presentandosi presso le strutture sanitarie indicate nella lettera di invito che viene recapitata a domicilio.
   I test sono di facile esecuzione e permettono di individuare eventuali lesioni tumorali o pre-tumorali in fase iniziale in persone che non hanno ancora manifestato alcun disturbo.
   Il programma di prevenzione dei tumori all’intestino è destinato sia a uomini che a donne, residenti nella provincia di Siena, fra i 50 e i 70 anni di età.
   La diagnosi precoce può davvero salvare centinaia di vite umane, consentendo di intervenire in maniera tempestiva e, in molti casi, con metodologie non invasive.
   Il programma di screening continua per tutto il 2015 attraverso le lettere inviate dal centro screening della USL7 di Siena e l’invito alla popolazione è sicuramente quello di non cestinarle ma, al contrario, di prestare attenzione e rispondere positivamente all’esame gratuito che l’azienda sanitaria offre.
  Lo screening avviene semplicemente mediante una provetta sterile contenete un bastoncino, che deve essere inserito nelle feci del paziente, e una bustina verde che racchiuderà la provetta.
  I cittadini del comune di Castelnuovo Berardenga verranno invitati a prelevare la provetta presso la sede della Misericordia in piazza G. Marconi, 8/a
  Dopo aver effettuato il prelievo delle feci, chiuso il tampone nella provetta sterile che verrà inserita nella bustina verde, il tutto dovrà essere riconsegnato alla stessa Misericordia che provvederà a trasportare i campioni presso la USL7 competente per gli esami.
  Le date e gli orari di consegna e ritiro delle provette, che comunque saranno riportate all'interno dell'invito che la USL7 invierà ai singoli pazienti facenti parte del progetto, (di norma il primo lunedì di ogni mese) sono consultabili qui sotto.