clicca sull'articolo che ti interessa per leggerlo tutto

LA MISERICORDIA DI CASTELNUOVO BERARDENGA FESTEGGIA IL SUO PATRONO

   da CORRIERE DI SIENA, 15 settembre 2011


Si svolgerà sabato e domenica prossima a Castelnuovo Berardenga l'annuale festa sociale della Confraternita di Misericordia in onore del patrono S. Pio da Pietrelcina.
Numerosi gli avvenimenti in programma, tra cui ricordiamo l'animazione per ragazzi in entrambi i pomeriggi, la commedia per grandi e piccini “Il letto ovale” che il gruppo teatrale “La Sveglia” metterà in scena sabato sera al teatro comunale e il cui ricavato andrà ai servizi sociali della confraternita. E a proposito dalla sede della Misericordia fanno sapere che se l'iniziativa avrà il successo di pubblico che merita e che auspicano potrà diventare un appuntamento periodico, grazie anche ai contatti che si stanno prendendo con altre compagnie, anch'esse disposte a salire sul palcoscenico per beneficenza. Stiamo vivendo un periodo di congiuntura sfavorevole – dice il governatore Scali – in cui da una parte a causa della crisi economica le istituzioni hanno ridotto al lumicino i finanziamenti al settore no-profit, dall'altra registriamo anche da noi un incremento della popolazione e un invecchiamento della stessa, con sempre più famiglie nelle cosiddette fasce deboli e conseguente aumento di richieste di servizi, sia per numero che per tipologia, quindi maggior necessità di “far cassa”. Per questo stiamo cercando nuovi modi per autofinanziarci – conclude Scali – e gli spettacoli teatrali potrebbero essere uno di questi.
Tornando alla festa, domenica mattina è in programma un raduno Ferrari nel corso del quale volontari delle varie Misericordie della provincia accompagneranno a Castelnuovo bambini e ragazzi con gravi difficoltà motorie per vedere e magari fare un giretto nei bolidi rossi.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale, escursione trekking organizzata dalla “Bulletta Bike” e alle 17 al teatro concerto del Coro degli Alpini di Firenze “la Martinella” con un memorabile repertorio per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia.
A conclusione dei festeggiamenti solenne messa in cui sarà impartita la benedizione ai confratelli, alle consorelle e ai volontari di tutte le Misericordie della provincia intervenute. Speriamo che anche quest'anno i castelnovini partecipino calorosamente alla festa della loro Misericordia.