da: ilcittadinoonline   26/09/2013 17:45

Pochi giorni fa la festa sociale a Castelnuovo Berardenga

CASTELNUOVO BERARDENGA. Quasi 500 iscritti e 16 volontari. Sono loro il cuore della Confraternita della Misericordia di Castelnuovo Berardenga che pochi giorni fa ha celebrato la Festa sociale 2013 ed è impegnata da anni al servizio della comunità su vari fronti: dai trasporti sociali ai corsi di formazione per soccorritori; dalla raccolta di alimenti e di indumenti usati, fino alla consegna a domicilio di farmaci e alla promozione di iniziative ed eventi.

 

“Negli ultimi anni – ha detto il governatore Valerio Scali - visto anche l’inasprirsi della crisi economica generale, si è intensificata la collaborazione con i servizi sociali del Comune. Ad oggi sono 18 le famiglie in disagio socio - economico seguite a vario titolo: dalla distribuzione di alimenti e vestiti usati ai difficili tentativi di reinserimento occupazionale. La Festa sociale, che si è conclusa pochi giorni fa, è stata un’occasione per ringraziare i volontari e chi ci è vicino, ma anche opportunità per farci conoscere da coloro che sono da poco entrati a far parte della comunità castelnovina. In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, di vera povertà di ritorno oserei dire, è quanto mai indispensabile l’aiuto e l’apporto di tutti, nessuno escluso. Esorto dunque ognuno a riflettere sulla necessità di aiutare il prossimo, tenendo conto che abbiamo bisogno di chiunque: nessuno è inutile nel volontariato”.

Nel corso della Festa sociale 2013 la Confraternita della Misericordia di Castelnuovo Berardenga ha organizzato tanti appuntamenti che hanno allietato grandi e piccini. Tra gli eventi più apprezzati la presentazione dell’attività svolta in Africa dall’associazione “Semi di Pace” e il “Pomeriggio insieme” spettacolo di magia e intrattenimento musicale alla residenza sociale Villa Chigi, sponsorizzato da Chianti Banca, che ha coinvolto gli ospiti della struttura. Il gradimento di questa iniziativa è stato tale che la Confraternita, in accordo con la direzione, pensa già di ripeterla sotto le prossime feste natalizie.

 ESCAPE='HTML'