La nostra Confraternita aderisce al progetto Buon Fine tramite Coop Unione amiatina.

Un buon fine

Il progetto Buon Fine  è un'iniziativa di Coop Italia che si occupa del recupero di prodotti invenduti, per piccoli ed innocui difetti (come l’ammaccatura delle confezioni), che vengono donati a chi ne ha più bisogno. Ci sono tonnellate di merce che possono essere destinate a fini sociali, dalle scatolette all’abbigliamento, dai giocattoli fino agli alimentari freschi consegnati al termine della giornata, perfettamente integri, ma che per gli alti standard di qualità di Coop non possono essere riproposti il giorno dopo. Coop dona questi beni, destinati alla distruzione, agli istituiti di assistenza, in una politica di solidarietà e di lotta allo spreco.

In questo modo si migliora l’impatto ambientale ed economico, con la valorizzazione delle eccedenze e la riduzione di rifiuti.

Un buon mezzo

Per mettere in pratica questa operazione, ci vuole anche un buon mezzo.
In questo senso Coop coinvolge tutte le realtà locali, che si avvalgono dell’aiuto dei propri soci. Questi si occupano della ricerca dei destinatari idonei, oltre a verificare il corretto svolgimento dell’iniziativa. La scelta dei beneficiari cade di solito sulle organizzazioni no-profit, come associazioni di volontariato, istituti di assistenza ai poveri, cooperative sociali, enti ambientalisti e animalisti, onlus, ong ed altre, che possono usufruire delle donazioni delle cooperative.
Sul punto vendita, dall’altra parte, gli stessi dipendenti Coop si preoccupano di selezionare gli articoli idonei per queste finalità. Scelgono i prodotti e li trasportano nei magazzini di raccolta, dove vengono smistati, selezionati e spediti per le destinazioni prescelte.

Un ottimo inizio

Per farvi capire quali sono i numeri reali dell’operazione, queste sono le cifre nazionali riferite al 2012:

   -  27.000 persone assistite
   -  5,192 milioni di euro in valore delle merci
   -  692 associazioni no-profit coinvolte
   -  580.643 tonnellate di peso dei prodo

Elenco ONLUS partner di Coop Unione Amiatina nel Progetto Buon Fine:

AUSER comprensorio di Siena e Abbadia San Salvatore
CSA Centro Solidarietà Arezzo di Abbadia San Salvatore
CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato locale Acquapendente - Comitato locale di Pitigliano - Comitato locale Canino-Cellere-Ischia di Castro
Associazione Solidarietà Senza Confini ONLUS Arcidosso
Associazione COMUNITÀ DELLA RESURREZIONE
CONFRATERNITE DI MISERICORDIA
Santa Fiora - Bagnore - Bagnolo - Castelnuovo Berardenga