Tornano i pomeriggi alla RSA

Trio Mathusalem

da www.gazzettinodelchianti.it

giovedì 25 Maggio 2017

CASTELNUOVO BERARDENGA - A Castelnuovo Berardenga, tornano i “pomeriggi insieme” alla RSA Villa Chigi: giovedì 25 maggio tornano infatti con il Trio Mathusalem i pomeriggi organizzati dalla locale Misericordia alla RSA Villa Chigi.

“E’ ormai un appuntamento periodico al quale teniamo molto - dice il Governatore Valerio Scali - non tanto per l’aspetto dell’intrattenimento quanto per il valore etico dell’iniziativa che vuole essere un’occasione per avvicinare i castelnovini agli ospiti della struttura, in modo da creare, possibilmente, delle solide relazioni sociali e favorirne la frequentazione".

E nel tempo qualche risultato si è visto e tanto basta, ci dicono, a perseverare col progetto. Alle 16.30 dunque tutti invitati a far festa alla RSA insieme a “tre ragazzacci con la sindrome di Peter Pan” come amano definirsi Mario Ghisalberti, Giampiero Azzurrini e Franco Baldi, tre ex bancari con la passione per la musica che messi insieme, a dire il vero e ad onor del nome, collezionano oltre due secoli di vita.

“Ci riteniamo dei privilegiati - a parlare è Mario Ghisalberti, noto anche come regista teatrale - perché possiamo fare un po’ di bene divertendoci molto: è questa la nostra unica aspettativa. Concordo con Valerio circa l’aspetto sociale dell’evento, anche perché incrementare le relazioni umane vuol dire migliorare, non di poco, la qualità della vita dell’individuo.”

“Cosa faremo oggi? E' una sorpresa - conclude sorridendo - ma se verrete a trovarci sicuramente vi divertirete passando un’oretta e mezzo in buona compagnia, uscendone di certo arricchiti sul piano umano. Concludo con un aneddoto: la vita è come una foto, se si riesce a sorridere il risultato è migliore.”

***********************************

09.11.2017 - "Pomeriggio Tuttinsieme" alla RSA

pomeriggi alla RSA

da Sienafree - quotidiano on line

martedì 7 Novembre 2017 17:38

Nuovo pomeriggio in compagnia per gli ospiti della RSA “Villa Chigi” di Castelnuovo Berardenga, con le iniziative promosse dalla locale Misericordia. Giovedì 9 novembre, a partire dalle ore 16.30 e grazie alla collaborazione dei giovani del gruppo “Camminiamo insieme”, il pomeriggio degli anziani ospiti della struttura sarà animato con tombola, balli, canti e rievocazione di vecchi mestieri, per coinvolgerli facendo loro rivivere i tempi andati. A completare l’appuntamento sarà una merenda per tutti i presenti.

“Sono contento - dice Valerio Scali, Governatore della Misericordia di Castelnuovo Berardenga - che dei giovani ci abbiano chiesto di collaborare a questa iniziativa che, lo ricordo, va avanti da diversi anni con lo scopo di far divertire gli ospiti e favorire il loro incontro e la loro socializzazione con la comunità locale”. “Far partecipare i paesani - prosegue Scali - è una cosa tutt'altro che facile, forse perché mette ciascuno di noi di fronte a un periodo della nostra vita che vorremmo arrivasse il più tardi possibile. Progressi in tal senso ci sono stati e noi andiamo avanti. Colgo l'occasione per ringraziare i ragazzi di ‘Camminiamo insieme’, i nostri volontari, il personale della struttura e la sua coordinatrice Elisabetta Eupizi per la disponibilità. Tutta la popolazione è calorosamente invitata a partecipare”.

***********************************

Festa sociale con gli anziani

dal Corriere di Siena del 21 settembre 2017