DI NUOVO APERTO IL CENTRO ACCOGLIENZA S. DOMENICO

AREZZO, 12 gen. 2017 - apre per la quarta stagione il Centro Accoglienza per senza fissa dimora "San Domenico" con diverse novità a cominciare dall'ubicazione che non è più nell'ex convento di via Caprara, ma nell'adiacente piazza S. Domenico. Gli anni scorsi, infatti, era stata la Caritas diocesana ad aprire il dormitorio da dicembre ad aprile. Quest'anno il Comune ha deciso di intervenire direttamente mettendo a disposizione una porzione di Palazzo Fossombroni, ma a causa di lungaggini burocratiche e di lavori fatti un po' all'ultimo momento, il dormitorio aprirà effettivamente solo venerdì 13 gennaio. I posti letto a disposizione saranno venti e tra le novità anche lo spazio per gli amici a quattro zampe che potranno essere ospitati insieme ai padroni. Sarà possibile accedere alla struttura, adiacente alla mensa Caritas di S. Domenico, ogni giorno dalle 20 alle 22 e usufruire oltre che di un tetto e un letto al caldo, anche della possibilità di fare la doccia.
A gestire il dormitorio sarà sempre la Caritas diocesana che cerca anche nuovi volontari disponibili (dopo adeguata formazione) a prestare servizio presso la struttura. Coloro che fossero interessati (è richiesta solo pazienza e buona volontà) possono contattarci al 328.0579769, poiché anche la nostra Misericordia contribuirà alla copertura dei turni (dalle 20 alle 8) con due gruppi di volontari.

Arezzo: a S. Domenico il servizio di emergenza per accogliere i senza dimora

i locali di via Padre Caprara

 AREZZO, 2 feb. 2014 - d’intesa con la Prefettura, il Comune e la Diocesi è stato attivato dal 3 febbraio fino al 1° maggio il servizio di emergenza per i senza dimora “Accoglienza San Domenico” che va a completare i servizi di accoglienza della Caritas diocesana. Realizzata grazie ai padri domenicani che hanno concesso i locali necessari, la struttura è in via padre Caprara, nei locali dell'ex convento.
A garantire il funzionamento del servizio, che può ospitare fino a 30 persone, è la Caritas diocesana che grazie alle Misericordie e ad altre associazioni di volontariato può contare su un nutrito gruppo di volontari, adeguatamente formati, che ogni notte terranno aperta e funzionante la struttura.
Situata a due passi dalla mensa di San Domenico, sarà possibile accedere alla struttura ogni giorno dalle 20 alle 22 e usufruire oltre che di un tetto e un letto al caldo, anche della possibilità di fare la doccia.
Le utenze e il materiale per le pulizie sono a carico di donazioni volontarie.
Anche la nostra Misericordia partecipa all'iniziativa con tre gruppi di volontari.

L’Arcivescovo ringrazia i volontari del Centro accoglienza San Domenico

mons. Riccardo Fontana

AREZZO, 12 maggio 2014 - L'arcivescovo Riccardo Fontana e il provinciale dei domenicani padre Aldo Tarquini incontreranno i volontari impegnati nel servizio di emergenza per i senza dimora, “Accoglienza San Domenico”, per ringraziarli del loro prezioso aiuto. L’incontro si svolge mercoledì 14 maggio nella Sala Grande di Giustizia dell’Episcopio di Arezzo a partire dalle 18, un’occasione di condivisione e di riflessione sul cammino fatto in questi tre mesi di apertura del servizio. Ben 137 volontari di varie associazioni (compresi 6 volontari della nostra Misericordia) coordinati dalla Caritas diocesana, si sono dati il cambio dal mese di febbraio al 1° maggio, tra addetti del servizio notturno, del servizio di pulizie e infermieri, che hanno garantito un posto pulito e al caldo per coloro che si vedono costretti a dormire in strada. La struttura ha ospitato 85 persone arrivando ad accoglierne fino a un massimo di 30 per notte. Nato d’intesa con la Prefettura, il Comune di Arezzo e la Diocesi il servizio è stato realizzato grazie ai padri domenicani che hanno concesso gratuitamente i locali necessari, in via padre Caprara. Il dettaglio di quanto svolto in questi tre mesi è fotografato dall’VIII Rapporto provinciale sulle Povertà che la Caritas diocesana presenterà lunedì 26 maggio alle 11 nell’Episcopio di Arezzo.