il progetto Teatro per il volontariato della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Berardenga prevede il finanziamento di opere caritatevoli attraverso rappresentazioni teatrali da parte di compagnie operanti per beneficenza.

Con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga.

TEATRO PER IL VOLONTARIATO 14 SETTEMBRE 2013

              Castelnuovo: grande attesa per la commedia de 'la Sveglia'

dal Corriere di Siena del 12 settembre 2013

Castelnuovo - Sabato prossimo la Sveglia di Mario Ghisalberti porta in scena all’Alfieri la commedia brillante Nelle migliori famiglie. L’evento è inserito nel progetto Teatro per il volontariato promosso dalla locale Confraternita di Misericordia per finanziare opere caritative secondo i propri fini statutarie e che è ormai giunto al quarto appuntamento. Crediamo che chi viene ad una delle nostre serate – ci dice il Governatore Valerio Scali – possa tornarsene a casa doppiamente soddisfatto perché si è goduto un bello spettacolo e al tempo stesso ha fatto della beneficenza. E grazie a ChiantiBanca che ha sostenuto gli oneri della serata e al comune di Castelnuovo che ha patrocinato il progetto ogni euro speso dagli spettatori andrà interamente a sostenere le varie attività della nostra Misericordia.
Tornando a sabato, Nelle Migliori famiglie è una divertente commedia, adatta ad un pubblico di tutte le età, che prende di mira il perbenismo ipocrita di una tipica famiglia dell'alta borghesia: padre presidente di banca dall'autorità indiscussa, madre puritana e ansiosa, due figli dalla strada già tracciata e un terzo che, per le sue velleitarie passioni artistiche e un amore di rango inadeguato, costituisce una minaccia alla facciata di rispettabilità. Siamo nell'America dei mitici anni Cinquanta, ma il soggetto è senza spazio né tempo: l'uomo cacciatore ed infedele che si nasconde dietro una maschera.
Sarà il ritrovamento di un neonato lasciato con un biglietto sulla porta di casa a rompere l'equilibrio rischiando di provocare uno scandalo che oltretutto potrebbe far saltare l'eredità attesa dal nonno. Ciascuno dei maschi di casa teme di esserne il padre avendo relazioni extraconiugali o scappatelle da nascondere, di qui un susseguirsi di molteplici situazioni divertenti volte a mantenere l'apparenza, secondo il concetto che "ciò che nessuno sa a nessuno fa male”. Paure ed ansie che saranno vanificate da un sorprendente finale che non piacerà proprio a tutta la famiglia.
La serata è anche preludio alla Festa della Misericordia in onore del Patrono San Pio da Pietrelcina che si terrà nel successivo fine settimana.
A proposito della festa voglio ricordare – conclude Scali – che sabato 21 tutti i castelnovini sono invitati alla RSA Villa Chigi per far festa con gli ospiti della struttura con un pomeriggio di musica, animazione e spettacolo di magia per grandi e piccini.

 ESCAPE='HTML'