"la Festa sociale 2016" (scorri in basso per visualizzare)

Disagio in crescita: noi ci siamo!

parla il Governatore della Misericordia Valerio Scali

il Governatore Scali

da CHIANTISETTE del 10.06.2016

«Le situazioni di crisi sono aumentate negli ultimi anni». Questa frase è pronunciata da Valerio Scali, governatore della Misericordia di Castelnuovo Berardenga. E queste parole testimoniano la realtà di situazioni di difficoltà che si registrano con sempre maggiore frequenza anche nel territorio chiantigiano. Ed ecco che l’associazione di volontariato si prodiga ancora di più rispetto al passato nell’aiutare chi si ritrova in condizioni economiche complicate e purtroppo non ce la fa ad arrivare alla fine del mese.
Negli ultimi anni il contesto è cambiato, si è fortemente modificato. E’ lo stesso Scali a testimoniarlo: «Cinque o sei anni fa abbiamo iniziato a distribuire un po’ di verdura che ci davano al mercato – racconta il governatore della Misericordia – ma da quel momento in avanti le richieste sono aumentate sempre di più. E’ cresciuto il numero delle famiglie in difficoltà. Adesso facciamo una vera e propria raccolta di cibo e di abiti, che portiamo avanti grazie al sostegno fondamentale della Caritas di Arezzo, del Rotary Montaperti e della direzione della Simply. Raccogliamo pasta, pelati, latte, pan carrè, tonno. In questo momento stiamo aiutando dodici famiglie che stanno vivendo una situazione non semplice: sono tutte persone di Castelnuovo che hanno perso il lavoro oppure si sono trovate a dover affrontare qualche problema inatteso. Stiamo notando che ci sono sempre più persone che hanno bisogno di aiuto, e il lavoro da fare è veramente tanto».
Ed i volontari della Misericordia di Castelnuovo si stanno impegnando veramente molto per dare una mano a chi necessita di sostegno: «Nell’associazione – dice Scali – siamo 430 soci e circa una dozzina di volontari. Le cose da fare sono svariate e ci piacerebbe poter aumentare i nostri numeri. Nel corso degli anni ci siamo impegnati in numerose situazioni ed anche in emergenze nazionali: ricordo il nostro impegno dopo il terribile terremoto che colpì l’Abruzzo nel 2009. Organizzammo una raccolta fondi e poi donammo un contributo economico alla popolazione di San Pio delle Camere. Oltre alla raccolta di prodotti e di vestiti accompagniamo persone anziane o sole alle visite, quando possibile facciamo la spesa per chi non riesce ad andare fino al negozio di alimentari o al supermercato, aiutiamo una casa famiglia, facciamo visite agli anziani nelle case di riposo e d’inverno abbiamo fatto dei servizi al dormitorio della Caritas di Arezzo. Organizziamo anche convegni medici per fare formazione e durante queste iniziative parliamo di argomenti che stanno a cuore e che possono essere utili: abbiamo organizzato dei corsi che abbiamo chiamato “Come ti salvo il bebè” nei quali sono state affrontate, con una platea complessiva di circa un centinaio di partecipanti, le problematiche che può avere un neonato. E poi abbiamo dato vita a convegni che hanno affrontato questioni di cardiologia, urologia, malattie infettive, oculistica e ne faremo altri in futuro. Nell’ultimo incontro la dottoressa Cristina Puglia ha parlato del laser in urologia in una iniziativa che abbiamo tenuto a Villa Chigi».

La festa della Misericordia a Castelnuovo Berardenga

Parigi val bene una vasca

da Sienafree.it,  Lunedì 12 Settembre 2016 11:54

Si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre l’annuale festa della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo in onore del patrono S. Pio da Pietrelcina. Tra gli eventi in programma il “Giubileo dei malati e dei sofferenti” e la commedia brillante “Parigi val bene una vasca” della compagnia teatrale senese “La Martinella”. 
“Non poteva mancare nell’Anno Santo della Misericordia (essendo il santuario di Maria SS. del Patrocinio chiesa giubilare) un’occasione per permettere ai malati del territorio, ma anche a tutti coloro che soffrono per qualunque causa, di ottenere l’indulgenza plenaria senza dover intraprendere lunghi viaggi”: a parlare è il Governatore della Misericordia Valerio Scali da sei anni alla guida del sodalizio e un lungo passato di volontario.
“E’ un anno oltremodo difficile, - continua Scali - che vede le aziende nostre abituali benefattrici, ma anche privati cittadini, in sempre maggiore difficoltà e così i contributi si stanno riducendo, perciò ben venga la serata di beneficenza in cui gli amici de “La Martinella”, portando in scena una godibilissima rappresentazione, ci aiuteranno a garantire continuità alle sempre più numerose attività caritatevoli che i tempi di crisi ci richiedono”.
Ambientata nell’appartamento di una famiglia benestante, come ci spiega il regista Marco Landi,“Parigi val bene una vasca” è un gioco di equivoci, tanti e tali da mettere a repentaglio non solo l’imminente viaggio nella capitale francese, ma anche la solida armonia familiare dei due coniugi protagonisti. Divertimento assicurato contribuendo ad una buona causa (Teatro Alfieri sabato 17 ore 21). “Mi preme infine ricordare – conclude Scali – che anche durante la festa raccoglieremo fondi per le popolazioni terremotate del centro Italia”.