Sabato 5 gennaio 2013 è stata riproposta l'iniziativa della raccolta alimentare presso i punti vendita Coop Unione Amiatina e Simply Punto Emme di Minucci in Castelnuovo che ha riscosso un notevole successo grazie allo spirito di carità di numerosi benefattori che con il loro apprezzatissimo contributo, nonostante i tempi che corrono, hanno consentito alla Befana di lasciare qualcosa in più sulla tavola di chi si trova in un momento di bisogno. Su questo argomento ci preme nuovamente sottolineare che i beneficiari di tali iniziative sono nominativi presentati sia dalla parrocchia, sia dall'assistente sociale. Chiunque fosse a conoscenza di particolari situazioni di bisogno puo informare in forma privata e strettamente confidenziale la parrocchia, in caso contrario invitiamo le persone ad astenersi da sterili commenti e a non limitarsi ad aspetti superficiali che possono mascherare il reale bisogno di chi ha anche diritto alla propria privacy. La Confraternita anche a nome di chi ha potuto beneficiare di tale iniziativa, ringrazia tutti coloro, benefattori e volontari, che si sono prontamente attivati con spirito di carità e di fratellanza a beneficio di chi è meno fortunato

Tavola rotonda sull'ultima missione di Semi di Pace in Congo

dal Corriere di Siena del 21 giugno 2013: CASTELNUOVO BERARDENGA - Si terrà domani pomeriggio alle 17 presso il salone della Compagnia di Maria Santissima del Patrocinio la tavola rotonda dal titolo “In Congo... manca solo la nutella?” organizzata dalla locale Confraternita di Misericordia per promuovere le iniziative umanitarie in Africa di Semi di Pace international, una onlus erede di un'associazione nata a Tarquinia nel 1980 dall'esperienza di un gruppo di giovani che, attraverso la musica e il canto, riuscirono a coinvolgere, sempre più, bambini e ragazzi in attività di solidarietà. Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli sono i valori ispiratori in tutti questi anni. Oggi, al suo interno, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi.

Tornando all'evento castelnovino, saranno i protagonisti dell'ultima missione in Congo a far conoscere, attraverso la loro diretta testimonianza, le attività di Semi di Pace e ad illustrare il progetto Luce nato per permettere a tutta la popolazione del circondario degli ospedali di Lumbi (R. D. del Congo) e di Bururi (Burundi) di avereuncontrollo gratuito della vista ed eventuali occhiali correttivi; monitorare i pazienti affetti da cataratta, tracoma ed oncocercosi ed eseguire relativi interventi chirurgici in loco con conseguente formazione professionale del personale. 

Il contributo di molti benefattori ha permesso di acquistare le sofisticate attrezzature per la sala operatoria oculistica e l'ambulatorio dei due ospedali che adesso sono centri all'avanguardia in entrambe le nazioni. 

"Abbiamo accolto con entusiasmola proposta di collaborare con Semi di Pace per tramite del nostro compaesano Bernard Chazine (anche lui partecipante alla missione ndr) - ci dice il Governatore della Misericordia Valerio Scali - e così ci siamo attivati per far giungere in loco indumenti usati, medicinali e occhiali usati. Le crescenti difficoltà economiche delle famiglie italiane hanno distratto un po' tutti dalle povertà di ben altro tenore che si vivono nel continente africano, perciò abbiamo ritenuto opportuno sensibilizzare i castelnovini attraverso questa tavola rotonda”.